Privacy Policy Clienti


L’impegno di Infomobility.it

Infomobility.it S.p.A. (Titolare del trattamento, di seguito Infomobility) è consapevole di quanto sia importante la privacy per i suoi clienti, per questo lavora quotidianamente per essere chiara riguardo alla modalità di raccolta, trattamento, divulgazione, trasferimento e archiviazione dei dati personali.

La presente Informativa sulla privacy si applica a qualsiasi dispositivo, sito Web, piattaforma del Servizio clienti o altra applicazione online Infomobility che faccia riferimento o contenga un link all’Informativa sulla privacy (collettivamente i “Servizi”).

La presente Informativa sulla privacy si applica indipendentemente dal fatto che, per accedere ai Servizi, si utilizzi un computer, un telefono cellulare, un tablet, un televisore, un dispositivo elettrodomestico o un altro dispositivo smart.

Per ulteriori informazioni dettagliate su come trattiamo i dati dell’utente, selezionare i titoli o continuare a leggere la parte seguente.

DOVE PRENDIAMO I TUOI DATI E QUALI SONO

Sei nostro cliente, quindi hai un contratto con la nostra società. I tuoi dati possono essere così sintetizzati, in base al prodotto acquistato o al servizio erogato:

  • dati generici o di contatto, necessari per dare esecuzione al contratto
  • dati rilevanti durante la sosta o la circolazione dei veicoli;
  • dati rilevanti negli ambienti sottoposti a tutela.
COME E PERCHÈ TRATTIAMO I TUOI DATI

I dati gestiti dagli apparati installati sulle autovetture e nelle abitazioni sono anonimi e solo indirettamente collegabili all’utenza di riferimento. Tuttavia possono essere facilmente ricondotti all’identità dell’interessato. I dati gestiti per finalità amministrative e commerciali, sono di tipo generico e sono necessari per ordini, fatturazione, incassi, pagamenti, recupero crediti, ecc.. In ogni caso a gestirli saranno persone competenti e istruite per garantire il trattamento dei soli dati effettivamente necessari, tramite sistemi informatici e archivi cartacei adeguatamente protetti. I tuoi dati non saranno diffusi, non saranno trasferiti all’esterno dell’UE e saranno ceduti a terzi solo per adempimenti di natura contrattuale, amministrativa e contabile, salvo che non sia richiesto dalla legge o dalle Autorità. Potranno essere gestiti da soggetti esterni alla nostra organizzazione ma sempre sotto il nostro controllo, per garantire alcune attività.

OBBLIGO DI CONFERIMENTO

L’azienda raccoglie solo i dati strettamente necessari ad adempiere al contratto. Il rifiuto di conferirli, il conferimento parziale o una successiva revoca del consenso impediscono di iniziare / proseguire il rapporto contrattuale.

QUALI SONO I TUOI DIRITTI

È un Tuo diritto conoscere quali dati sono stati raccolti, come sono gestiti, a chi saranno eventualmente ceduti, averne copia su supporto informatico ed intervenire sul trattamento per chiederne il blocco, la modifica, l’aggiornamento e la cancellazione, utilizzando i recapiti già indicati all’inizio di questo documento.

Se ritieni che queste informazioni non siano sufficienti, Ti consigliamo di consultare l’informativa completa sottostante. Se neppure tali informazioni Ti soddisfano, puoi scriverci per avere chiarimenti, ai recapiti già indicati, e se neppure dopo le nostre risposte sarai soddisfatto, potrai rivolgerti al Garante per la Protezione dei Dati Personali tramite il sito www.garanteprivacy.it oppure, se cittadino di uno stato membro diverso dall’Italia, all’Autorità di controllo individuata dal Tuo paese.


INFORMATIVA COMPLETA PER I CLIENTI

Artt. 13-14, Regolamento Europeo 679/2016 e, per quanto applicabile, art. 13, D.Lgs. 196/2003

(include il trattamento dei dati di navigazione e dei cookies)

La società Infomobility.it S.p.A., con sede in Teramo, Via Isidoro e Lepido Facii snc, P. Iva01886620671, Titolare del trattamento ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 e, per quanto applicabile, del D.Lgs. 196/2003, (di seguito, per brevità, Titolare)

INFORMA

che tratterà dati personali di natura generica (es.: dati anagrafici propri e della persona da contattare, dati rilevati dai sensori installati nell’abitazione, inclusi presenza e assenza dell’interessato, dati presenti nel contratto e nella polizza assicurativa), forniti dall’interessato o da terzi contitolari del trattamento, per le finalità connesse al corretto adempimento degli obblighi contrattuali (servizi di localizzazione e vigilanza, prestazioni assicurative, assistenza tecnica e logistica, assistenza post-vendita di prodotti e servizi, ecc.) e degli obblighi previsti dalla legge. In particolare, saranno gestiti i seguenti dati:

  • dati generici: sono quelli che non hanno particolari esigenze di riservatezza e ci consentono di contattarti per le esigenze amministrative e contabili connesse al contratto da sottoscrivere o già sottoscritto (nome, cognome, indirizzo e città, numero di telefono, email, numero di telefax, numero del cellulare, dati dell’eventuale persona delegata per i contatti, ecc.);
  • dati rilevanti durante la sosta o la circolazione dei veicoli: sono quelli che hanno una maggiore esigenza di tutela, in quanto legati ad informazioni che vengono acquisite e gestite per adempiere al contratto e che potrebbero comportare, direttamente o indirettamente, un impatto rilevante sui Tuoi diritti (posizione GPS del veicolo, dati ed eventi rilevati durante la sosta o la circolazione, ecc.);
  • dati rilevanti negli ambienti sottoposti a tutela: sono quelli che riguardano gli eventi rilevati dai sensori installati nelle abitazioni e che possono comportare, direttamente o indirettamente, un impatto rilevante sui Tuoi diritti (presenza o assenza dall’abitazione, eventi connessi a furto, incendio ed allagamento, dati ed eventi rilevati durante il monitoraggio dell’abitazione, ecc.)

I dati potranno essere pseudonimizzati per trattamenti affidati a terzi e necessari per gli adempimenti contrattuali. Potranno essere anonimizzati ed utilizzati in forma aggregata per finalità statistiche e di miglioramento dei prodotti e dei servizi.

Per garantire il rispetto delle disposizioni che regolano tale attività, il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati ai sensi dell’art. 37, GDPR 679/2016, al quale potrai rivolgerTi scrivendo all’indirizzo dpo@infomobility.it

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati avverrà a cura di personale appositamente incaricato e dotato delle necessarie competenze e capacità, garantendone la sicurezza e la riservatezza con misure fisiche, logiche ed organizzative adeguate, e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia con l’ausilio di strumenti informatici e telematici. Il trattamento per finalità connesse all’adempimento contrattuale avrà termine in caso di cessazione del rapporto principale. La conservazione dei dati avrà termine, con conseguente cancellazione dagli archivi, decorsi i termini di prescrizione di ogni azione nei confronti dell’interessato o dei contitolari del trattamento, ovvero decorsi i termini obbligatori di conservazione previsti da leggi e regolamenti per le finalità amministrative e contabili (attualmente 10 anni).

Obbligo e facoltà di conferire i dati

I dati conferiti in sede di stipula sono necessari per il regolare adempimento del contratto stipulato e il relativo conferimento ha quindi natura obbligatoria. A tal riguardo si precisa che il mancato conferimento, il conferimento parziale o l’impossibilità di acquisire o anche la successiva richiesta di cancellazione – ove legalmente ammessa – dei dati necessari all’esecuzione del contratto, comporteranno l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto.

Con lo specifico consenso dell’interessato, i dati potranno essere trattati per ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche (anche attraverso interviste telefoniche), iniziative sociali, culturali, solidaristiche, informazioni commerciali, marketing diretto, invio di materiale pubblicitario, informativo o promozionale, rilevazione di gusti, abitudini e preferenze dell’interessato, per fini di profilazione ed ottimizzazione dei servizi. L’eventuale diniego al trattamento di tali dati non avrà conseguenze sul rapporto principale.

Dati di Minori

Nel rapporto con i clienti non sono trattati dati di soggetti minorenni.

Comunicazione, diffusione e conoscenza dei dati

I dati non verranno diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.

II titolare si potrà avvalere di aziende esterne alle quali demandare la gestione dei dati del traffico oggetto del Contratto di adesione ai Servizi Infomobility.it; tali soggetti saranno nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28, GDPR 679/2016. L’elenco dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare del trattamento

I dati potranno essere comunicati, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:

  • a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, ovvero in base a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, nei limiti previsti da tali norme o provvedimenti;
  • a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliarie al rapporto contrattuale in essere, e/o per la fornitura di servizi customizzati e a valore aggiunto o per fini statistici (si citano a titolo indicativo ma non esaustivo: banche ed istituti di credito, società di recupero crediti, Poste Italiane S.p.A. o altre società fornitrici di servizi simili, istituti di vigilanza, vettori, corrieri e spedizionieri, ecc.).
  • ad altre società di servizi alle quali demandare, in outsourcing, la gestione tecnologica dei dati oggetto del rapporto contrattuale, se del caso previa nomina dei medesimi a responsabili ai sensi dell’art. 28, GDPR 679/2016;
  • a soggetti consulenti e collaboratori dei titolari o dei responsabili, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso l’organizzazione di appartenenza;
  • con riferimento ai dati registrati dai dispositivi di controllo di veicoli e abitazioni, alle compagnie di assicurazione e agli altri soggetti che operano come contitolari del trattamento.

Diritti dell’interessato

In base al Regolamento Europeo 679/2016, l’interessato ha il diritto di accedere ai propri dati (art. 15) di chiederne la rettifica, l’aggiornamento, l’integrazione (art. 16) e la cancellazione (art. 17), di limitarne l’utilizzo da parte del titolare (art. 18), di ottenerne copia in formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico (art. 20), di opporsi al trattamento ricorrendone i presupposti (art. 21). L’interessato ha altresì facoltà di rivolgersi per una segnalazione o un reclamo, ai sensi dell’art. 77 e ss., GDPR 679/2016, al Garante per la Protezione dei dati personali, in Roma, Piazza di Monte Citorio n. 121, qualora non sia soddisfatto del trattamento operato o dei chiarimenti forniti dai contitolari, oppure, se cittadino di uno stato membro diverso dall’Italia, all’Autorità di controllo individuata dal Tuo paese ai sensi dell’art. 51 del GDPR 679/2016.